In questo periodo dobbiamo essere molto cauti prima di affrontare un viaggio all’estero. Tempi passati quelli di prendere una valigia e correre verso l’aeroporto per salire a bordo del primo volo disponibile. Nonostante durante questo nuovo anno (2022) che è appena iniziato stiamo godendo un pò più di libertà per quanto riguarda i viaggi.
Durante gli scorsi anni viaggiare verso il Cile non fu cosa facile, dovuto alle grandi restrizioni del governo e la totale chiusura delle frontiere aeree e terrestri.
Chi può entrare in Cile:
Dunque al giorno d’oggi chi può entrare in Cile e con quali restrizioni (occhio che prima del viaggio è sempre meglio dare una lettura agli aggiornamenti sul sito di viaggiare sicuri.
- Tutte le persone che non risiedono in Cile (ovvero qualsiasi turista) provvisto di un “Pase de Movilidad cileno”, ovvero un certificato con la validazione dei vaccini fatti contro il coronavirus. Tutti i vaccini fatti all’estero devono essere convalidati in Cile per ottenere questo certificato (qua ti spiego come ottenerlo).
- I bambini stranieri minori di 6 anni che non sono stati vaccinati contro il coronavirus e che quindi non possono optare al Pass di mobilità.
- Gli stranieri non residenti in Cile i quali soddisfano una qualsiasi delle eccezioni contenute nel Decreto 295 del Ministero dell’interno.
Non possono entrare in Cile:
- Tutti gli stranieri non residenti che durante gli ultimi 14 giorni siano stati in almeno uno dei seguenti paesi dell’Africa, indipendente dallo schema vaccinale.
- Sudafrica
- Zimbabwe
- Namibia
- Botsuana
- Lesoto
- Eswatini
- Mozambique
- Qualsiasi persona senza residenza regolare di età superiore ai 6 anni non vaccinato o che non abbia previamente convalidato i vaccini fatti all’estero e che non abbia nessuna delle eccezioni contenute nel Decreto 295 del Ministero dell’interno.
Tutto sommato con qualche documento extra e molta attenzione per il momento si può viaggiare verso questa parte del mondo. Per precauzione è sempre meglio arrivare all’aeroporto molto tempo prima dell’orario della partenza, non si sa mai che ti manchi qualche documento o di ritrovarti a discutere con qualche controllore aereo non molto informato sulle regole e i decreti vari.
¿E tu hai già programmato il tuo viaggio verso il Cile o lo stai pensando?
Ricorda che qua siamo dall’altra parte del mondo e che le stagioni sono al contrario, pensalo al momento di organizzarti.