Il Cile ha diversi tipi di mezzi di trasporto: autobus, metropolitane, taxi, “collettivi” (taxi condivisi), treni, aerei e auto a noleggio. Per questo, se hai in mente di venire qua, è fondamentale che tu possa gestirti come desideri, in modo rapido.
Autobus urbani:
Conosciuti come “micros”, dal 2007 è stato inaugurato un sistema di trasporto urbano denominato “Transantiago” (ovviamente solo a Santiago) con autobus di linea (bianchi e verdi) e autobus di diversi colori che comunicano con la periferia della città. Tuttavia, ci sono autobus interurbani (che da Santiago arrivano direttamente ai punti più importanti del Paese) e autobus regionali (di dimensioni più ridotte che effettuano trasferimenti all’interno di una regione e verso destinazioni remote). I principali terminal degli autobus di Santiago sono: Terminal Alameda, Terminal Santiago, Terminal Los Héroes e Terminal San Borja.
Metropolitana:
É uno dei mezzi più veloci, puliti e sicuri. Attualmente la rete ha 5 linee ed è in continua crescita.
Taxi
Le auto nere con il tetto giallo prelevano i passeggeri in qualsiasi momento. Nel caso di Santiago, la tariffa base è di 250 pesos (0,52 USD) e di circa 100 pesos ogni 200 metri di distanza. Se avete intenzione di fare un lungo viaggio, è consigliabile concordare il prezzo prima di salire sul taxi. Inoltre, non è consuetudine dare la mancia ai conducenti. Dipendendo dal tragitto è molto più economico e comodo prendere un taxi invece di autobus.
Collettivo
Hanno percorsi predefiniti che puoi visualizzare sul tetto del veicolo. Durante le ore notturne, in cambio di un supplemento, possono portarti a un indirizzo specifico, purché vicino al percorso stabilito. È la migliore opzione per muoversi dentro di tragitti brevi.
Treni
Ci sono solo treni che vanno al sud da Santiago a Chillán e hanno più servizi degli autobus, come bar e ristoranti.
Voli nazionali
A causa delle grandi distanze, il volo è una possibile alternativa all’interno del Cile. Ad oggi esistono solo 2 linee private: Latan e Sky Airline che offrono servizi verso le più importanti città del paese.
Noleggio auto
Per noleggiare un’auto è necessario avere più di 21 anni, presentare una patente di guida valida e lasciare un voucher dalla carta di credito come garanzia.