UF, UTM e peso cileno (CLP) ma quante monete abbiamo?

Se quando vivi all’estero l’abituarsi a una nuova moneta é difficile pensa se a parte della ufficiale te ne aggiungono altre due….ma come??? In Cile abbiamo tre monete?? In parte…

La moneta principale: il peso

La moneta principale e quella usata quotidianamente è sempre il peso cileno. Il peso cileno non ha la parità diretta con l’euro, lo si fa tramite il dollaro. Comunque attualmente é pari a 919 pesos per euro.

Ogni 1000 pesos lo chiamiamo “una luka o luquita”. Esistono molte versioni poco chiare e supportate del motivo per cui i mille pesos si chiamino luca. Si dice che derivi dall’argentino Lunfardo, altri dicono que da quando apparve la moneta spagnola e faceva riferimento a la “peLUCA” la parrucca del re, altri che se dall’inglese lucky, ecc. Ognuna di esse si riferiva alle tremende inflazioni che ha subito nel corso degli anni. C’è davvero molta letteratura su Internet. Vedi tu quale ti piace di più.

L’ arturo (il personaggio del biglietto è Arturo Prat) ovvero 10.000 pesos e la bimba è la fortunata di mia figlia Sol che si è trovata il biglietto per terra al mercato.

Un milione di pesos si dice “un palo” (se è fatto di dollari si chiama “palo verde”), tutto questo in modo colloquiale.

Per ora ti lascio una piccola guida di como si dicono le monete fino al milione.

$100…gamba
$500…quina
$1000…luka
$5.000…gabriela
$10.000….arturo
$1.000.000….palo

UTM, è un’unità fiscale.

 «È un’unità definita in Cile che corrisponde a una somma di denaro espressa in pesos (CLP) e determinata dalla legge, che viene costantemente aggiornata dall’Indice dei prezzi al consumo (IPC) e viene utilizzata come misura fiscale. L’unità fiscale mensile (UTM) è ampiamente utilizzata a fini fiscali e penali. Nasce il 31 dicembre 1974 (DL 830, articolo 8)”,

Ovvero quando devono essere pagati molti pesos viene cambiato in UTM, oggi il cambio è 1 UTM = 54.000 (peso cileni). È costantemente aggiornato con l’IPC quindi non perde valore quando paghi un UTM sei sempre al prezzo di mercato.

Puoi trovarlo in particolare nei seguenti casi:

  • Definizione delle fasce di reddito utilizzate per calcolare l’imposto sul reddito
  • Multa da pagare a un’amministrazione
  • Registrazione del marchio presso INAPI

UF, è l’unità di sviluppo cilena

Si tratta di un indicatore inizialmente sviluppato per il settore immobiliare. Questo indice viene aggiornato quotidianamente. Potete trovarne il valore sul sito dell’Agenzia delle Entrate .

È l’indicatore utilizzato dalle società private per consentire l’adeguamento automatico del costo dei propri servizi all’inflazione.

È stata creato nel 1967 per rivalutare il risparmio in base all’inflazione. Attualmente viene utilizzata principalmente nelle Banche, nelle assicurazioni per sapere quanto devi pagare e quanto ti viene rivalutato. La maggior parte degli importi “legali”, assicurazioni, benefici, crediti, ecc, arrivano in UF. Viene utilizzato anche per il pagamento delle spese di costruzione comuni, ecc. come unità rivalutabile.

Alcuni esempi di situazioni in cui è probabile che lo puoi trovare:

  • Acquisto/vendita/affitto di immobili (appartamenti/case/uffici)
  • Commissioni bancarie, spesso espresse in percentuale di UF. Ad esempio 0,0025 UF per scaricare un estratto conto
  • Costo dei mutui
  • Costo dei servizi per ora

In altre parole, possono chiederci pagamenti o prezzi in pesos, UTM (quasi sempre multe o tasse…) e UF. Questi ultimi due vengono aggiornati e rivalutati ogni giorno.

Insomma, sembra più complesso di quanto non sia in realtà perché alla fine tutto è pesos. 

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Rispondi