La “Once” cilena che cos’è e in che consiste

Questa della foto non è la colazione, bensì la merenda o en molti caso l’ultimo pasto della giornata, come si direbbe la cena.

Difatti la cena come siamo abituati noi in Italia non esiste. In cambio si mangia una specie si merenda, che a me ha fatto sempre molto gola, e i mie kili in sovrappeso devono ringraziare.

Puoi scegliere tra dolce e salato, principalmente sulla tavola possiamo trovarci uova strapazzate, prosciutto, formaggio, l’immancabile avocado, pomodoro (dipendendo dalla stagione) e burro. Tutto accompagnato dal pane tipico e da una tazza di tè o caffè. Se non contento puoi scegliere un bel pezzo di torta.

Per me che sono golosa di pane, panini e vari è stato facilissimo adattarmi a quest’abitudine. Difatti alla lunga può diventare additiva e noiosa però per me rimarrà il momento più bello della giornata.

Si chiama “Once” o “tomar once”, dicono che si chiama cosí (once= undici) perché nell’epoca vittoriana gli uomini si ritrovavano a bere aguardiente (una specie di grappa) ed essendo alcolica e quindi vista male per non farsi beccare gli diedero un nome in codice. (undici sono le lettere che compone la parola)

Tra le 6 e le 8 pm si fà questa merenda tipica cilena ed è il momento dove si riunisce tutta la familia.

Questo profilo Instagram è interamente dedicado alle foto delle “onces” nelle famiglie cilene. Dimmi se non ti fa voglia di essere invitato.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Rispondi