Una delle tante cose che più mi fanno sempre sorridere è il fatto che in Cile tutto è molto grande. Questa cosa si rende ovvia a prima vista quando ti sposti per le strade del paese. La maggior parte delle auto sono tremendi pick-up o camioncini con 3 file di passeggeri. Ce ne sono di tutte le marche, Chevrolet, Ford, Honda etc…ma tutte hanno in comune l’essere giganti, per salire ci sono pure degli scalini, se consideriamo che il cileno promedio non è troppo alto è qualcosa di molto divertente.
Sembrerebbe che l’alto acquisto di queste auto è dovuto al fatto che si può scaricare l’IVA come mezzo di trasporto per lavorare. Ma ho i miei dubbi che se lavori in banca sia di tua utilità comprarti un gigante motore.

Comunque girare per le strade con una semplice automobilina utilitaria non vieni considerato, ti fanno a pezzi. Nei parcheggi manco la vedi la tua piccolina, e riuscire a sorpassare un delirio.
Noi per fortuna abbiamo optato per una jeep della Suzuki che è una via di mezzo. Ormai sono un paio di anni che guido questa macchina e mi trovo molto bene, stare alla stessa altezza degli altri automobilisti ti fa sentire importante, mentre posso dire che quando guidavo la famosa macchinina utilitaria cristo che fatica…ora il problema è che la quantità di macchine in questo paese è mostruoso e se aggiungiamo il fatto che questi modelli di auto consumano il triplo di combustibile è orribile se ci fermiamo a pensare quanti gas di scarico girano ogni giorno per le città.
Ora continuiamo per il nostro viaggio xxl recandoci al supermercato, museo indiscusso di qualsiasi prodotto enorme. Ci puoi trovare di tutto in formati giganti. Per farti un paio de esempi ci sono confezioni di yogurt da 1 kg, margarine da kili ovunque!
E poi ne vogliamo parlare di questi bottiglioni di bibite tipo coca-cola, sprite & co. da 3 L. Ma ci pensate versare un bicchierino con sto peso a tavola? Ci si può perfettamente fare i muscoli alle braccia in un pranzo familiare. Ma io da povera ingenua pensavo (non consumo bevande gassate) che una volta aperta si sgaseranno, essendo cosí grandi, ma purtroppo ahimè il consumo di queste bevande è all’ordine del giorno e in quasi tutte le tavole cilene le troverai e farai fatica a vedere dell’acqua naturale.

Ora seguiamo questo tour xxl e andiamo verso la costa per apprezzare i vari formati di frutti di mare che esistono. Noi in Italia ce le sognamo delle cozze, ostriche o molluschi di queste dimensioni. Sono enormi, sembrano qualcosa di preistorico. Sono tutti molto gustosi e se ben preparati è per farsi una scorpacciata! Consideriamo che Cile ha più di 6.000 km di costa, e il mare mette a disposizione grandi tesori.




Che cosa ti è sembrato questo giretto xxl per il Cile? Sicuramente troverò qualcosa d’altro per mostrarti, questo è un punto che mi ossessiona, prossimamente ti mostrerò i piatti durante un pranzo qualsiasi o i maxi sandwich (che sono favolosi!) che al momento di pagare ti puoi ritirare con gli avanzi per il giorno successivo.
Grazie per essere arrivato fino a qui e se ti va puoi condividire quest’articolo tra i tuoi amici.
Hasta pronto ✌️ amig@!