Ancora non ho scritto su Valparaíso. Rimedio d’immediato!
Valparaíso é una cittá che si trova nella costa centrale a circa 100 km dalla capitale. Tappa obbligatoria per tutte le persone che vogliono visitare il Cile.

Valparaíso é una cittá molto particolare. Cittá portuale, é il principale del paese, caratterizzata dalla sua enorme baia che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Non é molto grande ed é per questo che si é sviluppata in altezza. Ci sono piú di 40 colline e tutte sono popolate da mille casette tutte colorate.


Per arrivare alle cime esistono vari ascensori/trenini,altrimenti le tremende scalinate che prese con calma sono un’alternativa…per scendere!!
Valpo, come la chiamano i cileni é un contrasto di colori. É piena di vita, la gente é molto legata alla tradizione marittima, e di notte la festa é assicurata. Ci sono moltissimo locali “storici” che si riempono di gente di tutti i tipi.

Un classico bar/ristorante é il “bar Cinzano“. Dove puoi prenderti un paio di bicchieri (o farti preparare una caraffa) di vino con frutta, puoi scegliere tra fragole, pesche e frutti di bosco…il tutto condito con musica dal vivo, tipico trovare un gruppo centenario di tango/bolero…se ti vá pure di prendere posto per mangiare devi aver fortuna di trovarne uno.

Inoltre se vai a Valpo non puoi non andare a mangiarti una “Chorrillana” al J Cruz. Il locale é singolare, un misto tra un museo di collezionisti pieno di cianfrusaglie (puoi lasciare anche tu un segno!) e una bettola di paese…insieme fanno il JCruz. Il piatto unico é la Chorrillana, una montagna di patate fritte, con un paio di uova in camicia, cipolla fritta e pezzettini di carne. Una bomba che ti fará molto felice…un consiglio…visita prima i colli..:)



É un ottimo posto per trascorrere una notte, un paio di giorni e scoprire i mille aspetti di questa grande cittadini che é stata contemplata in mille poesie e novelle. Una nota, nella collina Alegre si trova una delle 3 case di Pablo Neruda.
mi ispira un sacco!
il posto sembra davvero bello e poi così colorato è tutto molto allegro…e poi beh quel piatto lì dev’essere una delizia
ma che bei colori!!!!! mi ispira!!
E che le foto che ho messo sono di una giornata senza sole, con sole é ancora + vivo!!! 🙂
Si i colori sono belli accesi !! Che bella sangria fresca poi !! 🙂
Belle foto davvero! Penso che la notte sia molto divertente ma il cibo per me è un po’ pesantino. E poi Pablo Neruda, che meraviglia.
Grazie!! si in effetti la chorrillana non é famosa per essere light peró che buona!!!